
Ribollito di Torre del Saraceno all’Ombra
Un vino spiritoso e reticente che piacerà soprattutto ad attenti trendsetter cosmopoliti, nonostante i pareri discordanti della critica.
Note sensoriali:
Colore: rosso chiaro con decisi riflessi solari.
Profumo: autorevole e lineare, dispettoso, dai sentori di alchechengi, mirtilli selvatici, fiori di timo serpillo, fichi d’india, accenni di mele cotogne e frutto della carambola candito.
Gusto: strutturato e elegante, quasi anodino; note di frutta matura e arancia amara si affiancano a richiami di panna montata, crema di nocciole e erba tagliata che sfumano verso aromi di luppolo fiorito, e un retrogusto lieve, appena percettibile, di sudore.
Abbinamenti:
Particolarmente indicato per i piatti a base di paste artigianli, patè di lumache con oro edibile o creme ricoperte al profumo di frangipane gelé.
Bonus:
La ricetta perfetta per questo vino
Il sonetto per accompagnare la degustazione
La recensione già pronta del ristorante in cui lo berrai


Lascia un commento