
Cotichietto di Tenuta Arcolaio alla Sassaiola
Un vino arguto e beverino che piacerà soprattutto ad acclamati artisti cosmopoliti, nonostante il tappo gioiello un po’ sopra le righe.
Note sensoriali:
Colore: giallo esitante con caldi riflessi ramati.
Profumo: introverso e lineare, sfuggente, dai sentori di carrubbe, acero canadese, fiori di passiflora, fragoline di bosco, accenni di giuggiole e litchi candito.
Gusto: baldanzoso e espressivo, quasi ontologico; note di miele e bergamotto si affiancano a richiami di marzapane, nocciola tonda gentile e peperone verde che sfumano verso aromi di hierba buena, e un retrogusto lieve, appena percettibile, di sudore.
Abbinamenti:
Particolarmente indicato per i piatti a base di paste artigianli, carpacci di salumi d’oca con affumicati di mare o paste ricoperte al profumo di chantilly siphonné.
Bonus:
La ricetta perfetta per questo vino
Il sonetto per accompagnare la degustazione
La recensione già pronta del ristorante in cui lo berrai

Lascia un commento