
Favagreca di Colle Fratel Ghiottone alla Sassaiola
Un vino spiritoso e beverino che piacerà soprattutto ad acclamati creativi cosmopoliti, nonostante (o grazie a) le comparsate in noti locali VIP.
Note sensoriali:
Colore: giallo esitante con curiosi riflessi bruniti.
Profumo: ineffabile e pungente, struggente, dai sentori di mora di gelso, carciofo spinoso sardo, fiori di ciliegio, melone cantaloupe, accenni di giuggiole e litchi candito.
Gusto: possente e espressivo, quasi sibarita; note di more e cedro si affiancano a richiami di panna montata, anacardi e peperone verde che sfumano verso aromi di luppolo fiorito, e un retrogusto lieve, appena percettibile, di taleggio.
Abbinamenti:
Particolarmente indicato per i piatti a base di grani antichi, carpacci di erbe amare con affumicati di mare o torte farcite al gusto di zabaione siphonné.
Bonus:
La ricetta perfetta per questo vino
Il sonetto per accompagnare la degustazione
La recensione già pronta del ristorante in cui lo berrai


Lascia un commento