CHI SONO

Ciao,

io sono Roberta, scrittrice, food stylist, viaggiatrice e creativa, in sintesi: (Food) Visionary.

Forse ti starai chiedendo cosa significhi, e ti capisco, perché è una definizione che ho appena coniato. È un modo ayeah per dire mi piace inventare cose, meglio se divertenti e legate al cibo.

Beh, a dirla proprio tutta, ho un debole per il pop, il surrealismo, l’assurdo, il paradosso, e anche per gli snodi dell’inconscio. Il bello di essere visionari, anzi visionary, è che non ci sono vincoli di modalità né di strumenti: tutto è materia per creare mondi paralleli: foto, parole, video, carta, cartone, plastilina, stoffa – non c’è limite. Ça va sans dire: a me tutto questo piace moltissimo.

Da oltre 10 anni lavoro come food stylist – anni passati a cercare il taglio perfetto, la luce migliore, i colori più belli; anni in cui ho imparato che mettere bellezza, persino nelle cose quotidiane come il cibo, fa bene allo spirito. Ho anche imparato a non lasciare mai i miei piatti incustoditi, ma questa è un’altra storia.

Insomma, credo nel coltivare il bello per quanto possibile, e credo nell’ironia, nella capacità di non prendersi troppo sul serio. Credo nel fact-checking, perché la corretta informazione è un valore. Credo negli avocados perché sono la perfezione fatta cibo. Credo che le cose belle, i sorrisi, nella vita, non siano mai abbastanza, e credo che abbiano la  capacità di ispirare cose buone. Non so cosa, né è importante che io lo sappia. È come una manciata di semi che si sparge per aria. Qualcosa accadrà.

Magari anche solo che i miei divertissement pop rendano migliore la tua giornata con un sorriso.

E il cibo? Non ricordo più come sia nata questa passione. Ma una cosa la so: da viaggiatrice curiosa del mondo ho spesso constatato come sia il punto in cui si annodano, quasi indistricabilmente, la psiche, la storia, la cultura: la mia, e la tua, quella di tutti.

È una galassia, che sta espandendosi proprio in questo momento dentro al frigo. Io vado a dare un’occhiata, vieni con me?

Qui trovi i miei progetti creativi, qui i miei libri, qui il blog, qui se vuoi scrivermi.