COSA FACCIO

libri

LIBRI, ARTICOLI & COPYWRITING

Eh già, scrivo. Saggi, libri di cucina, romanzi, testi per il web, articoli, copy, anche come ghostwriter.

Scrivo di cibo, di profumeria di nicchia, e ogni tanto dei loro rapporti con la letteratura. Mi appassiona la scrittura sensoriale, il racconto (o forse dovrei dire l’evocazione) dei 5 sensi, con particolare interesse per l’olfatto, il senso in assoluto più elusivo e più intrigante.

Scrivo anche cose per puro divertimento, come i generatori automatici, uno dei miei passatempi preferiti (lo so, non dite nulla). Tra quelli creati sinora: ricette di alta cucina | recensioni di ristorantischede di vino  | sonetti (omaggio a Queneau)corsi di fitness.

food-art

FOOD STYLING & FOOD DESIGN

Dal 2002 dedico una fetta del mio tempo a rendere i piatti bellissimi per il set fotografico: è il Food Styling, bellezza!

Nel frattempo, continuo a sperimentare nuovi modi per sfruttare la materia edibile nei miei progetti di food design, vedi qui e qui. Ultimamente sto facendo esperimenti con la stampa 3D.

eventi

WORKSHOP & EVENTI

Ho tenuto lezioni sulla narrativa a tema gastronomico, sulla letteratura e il profumo, sulla cucina storica; ho organizzato cene di consapevolezza sensoriale; ho  tenuto numerose  presentazioni e reading dai miei libri e non solo; ho insegnato Tecniche di Food Styling (in inglese), di impiattamento creativo e di food styling per bambini; ho tenuto persino un workshop di naked sushi per ragazze.

Creo eventi one of a kind, sì, insomma, inediti e creativi, principalmente su temi sensoriali: cibo, profumi, letteratura e food design, spesso di taglio esperienziale.